" " | HOME | EMAIL |   " "
" "   " "
" "     " "
" "
" "
PROGRAMMA
" "
PIZZERIE
" "
EVENTI
" "
NEWS & STAMPA
" "
SPONSOR
" "
PIANTINA
" "
COME PARTECIPARE
" "
ORGANIZZAZIONE
" "
EDIZIONI PRECEDENTI
" "
DISCIPLINARE
  Associazione Verace Pizza Napoletana
" "
   
 
Edizioni precedenti " "
Edizioni precedenti
 
 

Pizzafest 2003

   
  Pizzafest 2002
   
  STORIA DEL PIZZAFEST

Le origini del Pizzafest sono rintracciabili nella prima edizione del Pizza Show, che l'Associazione Verace Pizza Napoletana organizzò nel 1984 a Castel dell'Ovo. Il successo dell'iniziativa, com'era prevedibile, fu immediato e tale da incoraggiare i suoi ideatori a proseguire nella stessa direzione.

E' così che nel 1994 l'evento approda al Teatro Tenda mentre l'anno successivo, siamo quindi nel 1995, è il Maschio Angioino la location prescelta dall'associazione dei pizzaioli fautori della tradizione napoletana per la “Festa della Pizza”, un nuovo nome per l'evento ormai rodato che nel 1997 sbarca poi all'Exposud Hotel.

E' da quell'anno, in concomitanza cioè con la prima della lunga serie di edizioni ospitate dalla cornice del principale quartiere fieristico cittadino, che l'associazione opta per la nuova denominazione, poi mantenuta ed ormai internazionale, di “Pizzafest”.

Alla Mostra d'Oltremare il Pizzafest resterà però per appena due anni, visto che nel 1999 e nel 2000 si trasferisce all'interno del Porto di Napoli.

Ma nel 2001 è di nuovo la Mostra con i suoi ampi spazi all'aperto ad ospitare l'evento che ormai conta più di centomila spettatori l'anno, un vero e proprio evento di massa che l'Associazione Verace Pizza Napoletana importa in tutto il mondo. Dopo che infatti a maggio 2004 si è tenuta la prima edizione del Pizzafest a Bruxelles, con diecimila pizze servite, nel futuro della manifestazione c'è ora una seconda edizione in Belgio innanzitutto ma anche delle nuove tappe in Europa, per l'esattezza a Madrid, e nel mondo, a cominciare dall'Australia e dal Giappone.

   

 

Torna sopra
 
  " "
" "   Ministero delle Politiche AgricoleRegione CampaniaComune di NapoliProvincia di NapoliCamera di Commercio di NapoliMostra d'OltremareAssociazione Verace Pizza  Napoletana   " "
" "   © 2004-2005 Pizzafest | CREDITS |   " "